Stazione Appaltante Stazione Appaltante

Fragile

Unica Reti SpA è la società patrimoniale degli asset idrico e gas di proprietà dei 30 Comuni del territorio provinciale di Forlì-Cesena, sorta nel 2002 attraverso i processi di fusione delle aziende ex municipalizzate.
Nel 2008 l’Assemblea dei Soci, con lungimiranza, approvò la Convenzione art. 30 del TUEL, con la quale venivano delegate ad Unica Reti tutte le funzioni per l’espletamento di quella che sarebbe stata la “gara gas”. A fine 2009 tutti i Comuni avevano approvato nei rispettivi Consigli Comunali la Convenzione e poi sottoscritto l’Atto notarile.
Ad aprile 2010 è stato costituito lo Staff gara gas composto da 5 persone, di cui 3 interni, staff che ha iniziato ad operare sulla base dei draft ministeriali prodotti. Quando il 12 novembre 2001 fu approvato il DM 226, poi pubblicato a gennaio 2012, Unica Reti aveva già elaborato un primo stato di consistenza e VIR e avviato GasPlan, un software gestionale per la gara gas poi utilizzato anche in altri Atem del nord Italia.
Al 2014 abbiamo completato le funzioni preparatorie per la gara gas, concordato coi gestori uscenti i valori VIR, elaborato coi 23 Comuni dell’ATEM la prima stesura delle Linee Guida Programmatiche e il Documento Guida.
A luglio 2015 abbiamo trasmesso ad AEEGSI la documentazione per la verifica degli scostamenti VIR-RAB superiori al 10%, attività propedeutica per la pubblicazione del Bando di gara.
A Maggio 2016, dopo una lunga procedura di valutazione, AEEGSI ha approvato i valori sottoposti fornendo le necessarie prescrizioni per il completamento e l'invio dei Documenti di gara gas per il necessario esame di verifica.

L'Atem Forlì-Cesena Stazione Appaltante

ATEM
Folrì-Cesena

Gestori uscenti e proprietà delle reti Stazione Appaltante

Gestori uscenti
Proprietà delle reti