Dopo l’appuntamento di presentazione del progetto Smart Land tenutosi a Cesenalo scorso 29 marzo, il secondo incontro previsto a Forlì il prossimo 28 novembre avrà un carattere già strettamente operativo
Sotto la regia di Unica Reti si affronteranno i temi delle infrastrutture locali quali colonna vertebrale per una ramificazione di servizi a valore aggiunto nell’area. In particolare, verrà posto l’accento sulla dorsale strategica rappresentata dalla retedi illuminazione pubblica, a cui Unica Reti guarda con grande interesse, con una visione orientata alla valorizzazione della stessa, come già concepito per le reti gas e idriche.
Trasformare l’IP in un asset portatore di contenuti tecnologici, capace di supportare fibra ottica, rilevatori ambientali, telecamere; per ospitare linee elettriche per pensiline d’autobus e vie ciclabili; per attivare punti di ricarica per biciclette e carrozzine elettriche. IP come via per far correre in modo virtuoso e privilegiato i servizi che imprese innovative vorranno offrire a cittadini, mondo produttivo e istituzioni.
A Forlì verrà dunque presentato un primo studio dell’asset IP realizzato da UnicaReti in collaborazione con Energia Media, tramite i dati rilevati dai 30 comuni della provincia e con una prima proiezione sulle possibilità di sviluppo.
Analisi che verrà commentata da una serie di autorevoli rappresentanti nazionali e del territorio, che andranno a formare la prossima cabina di regia utile a sviluppare i progetti Smart Land in quest’area ricca di risorse e opportunità. Una mappa del presente con uno sguardo già fortemente orientato al futuro.