Sabato 6 ottobre 2012: una mattina di festa in occasione dei 10 anni di attività di Unica Reti

Sabato 6 ottobre 2012, presso la sede di Unica Reti a Savignano sul Rubicone (v. Rubicone dx 1° tratto, 1950) si terrà una mattina di festa per celebrare i 10 anni di attività.

Ore 11,00
Cerimonia istituzionale alla presenza dei Sindaci dei Comuni Soci di Unica Reti

Intervengono
Roberto Balzani, Sindaco di Forlì
Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena

Ore 11,30
Assegnazione dei nuovi “Orti per le famiglie” con i sindaci dei Comuni dell’Unione del Rubicone

Ore 12,00
Aperitivo e degustazione

 

Nel novembre 2002 nasce Unica Reti SpA, società patrimoniale degli asset idrico e gas dei 30 Comuni della Provincia di Forlì-Cesena.

Unica Reti ha accompagnato, testimoniandolo ancora oggi con la propria attività, il processo di crescita e di sviluppo del sistema dei servizi pubblici locali per l’ambiente e l’energia attraverso le diverse fasi di integrazione fra aziende municipalizzate.

La Società fu Istituita attraverso l’atto di trasformazione di Unica SpA, a sua volta costituita il 1 dicembre 2001 con la fusione delle tre aziende municipalizzate Amga Cesena, Aura Savignano e CIS Forlì. Unica, società multiservizi fra le prime sorte in Italia, nacque per coniugare esperienze, capacità operative e risorse. Poi con la nascita di Hera SpA e l’adesione dei nostri Comuni, ne seguì lo scorporo dei rami d’azienda operativi (conferiti in Hera) dal patrimonio delle reti (conferiti in Unica Reti).

Dal novembre 2002 Unica Reti SpA si occupa prevalentemente dell’amministrazione patrimoniale dei beni idrici e del gas per conto dei 30 Comuni Soci.
Un’esperienza decennale che ha portato ai Soci risultati economici significativi, che ha garantito una corretta amministrazione del patrimonio pubblico di due asset assai importanti come quelli del gas e dell’idrico, che ancora oggi è in grado di fissare il principio, che i beni pubblici vanno custoditi con grande determinazione e competenza e vanno mantenuti in proprietà.
Del resto la storia della nostra Società, apparentemente giovane con soli 10 anni di vita, in realtà matura dalle innovative attività espresse dalle Società Consortili e delle Aziende Municipalizzate dei nostri Comuni.

- Nel 1871 a Cesena nasce l’Officina del Gas, nel 1942 prende il nome di AMGA e amplia la propria attività alla gestione dell’acquedotto cittadino. Dal 1997 AMGA diventa Società per Azioni.

- Nel 1926 i Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli danno vita al Consorzio Acquedotto, che diviene Consorzio AURA Valle del Rubicone nel 1982 con l’ulteriore partecipazione dei Comuni di Gatteo e Gambettola. Nel 1993 AURA diventa Società per Azioni.

- Nel 1904 si costituisce l’Azienda Municipalizzata Gas e Acquedotto per la città di Forlì. Nel 1976 diventa Consorzio di 13 Comuni del comprensorio forlivese e assume la denominazione ACAG. Nel 1994 si trasforma in CIS Consorzio Intercomunale Servizi e nel 1999 diventa Società per Azioni.
Oggi Unica Reti SpA amministra per conto dei Comuni Soci oltre agli impianti di depurazione primari e secondari:
– 2.255 km di reti per il gas
– 3.970 km di reti per il servizio idrico
– 1.995 km di fognature

Il tutto a favore dei 30 Comuni Soci, in funzione dei cittadini utenti:
– 177.524 utenti per il servizio idrico
– 148.340 utenti per il servizio gas.

Dunque da oltre cento anni il nostro territorio ha potuto assistere ai primi significativi esempi di gestioni associate e integrate dei servizi pubblici locali.
Un territorio il nostro che ha saputo sviluppare per aree omogenee quelle innovazioni infrastrutturali che portate a sistema sono poi riuscite a qualificare le nostre comunità, sotto il profilo dei servizi ambientali ed energetici.
Ricordare quindi i 10 anni di attività di Unica Reti SpA e i 30 anni dalla nascita del Consorzio Aura, una delle tre aziende municipalizzate che diedero vita a Unica, significa in particolare rendere merito a coloro che attraverso le intuizioni visionarie e la volontà tenace sono riusciti a consegnarci oltre che un modello efficace di gestione associata dei servizi, anche un esempio della fondamentale capacità di collaborazione fra Enti e Amministrazioni, nel momento in cui le poste in gioco erano la crescita e lo sviluppo dei territori. Significa anche essere consapevoli del valore e delle responsabilità ricevuti in eredità e saperle coniugare al meglio, nell’interesse collettivo, con le condizioni e le opportunità che il nostro tempo ci propone.

Con l’ampliamento delle aree destinate ad attività ortiva e la realizzazione di nuovi Orti Pubblici destinati alle famiglie in occasione del nostro decimo anno di attività, abbiamo inteso, sia pur simbolicamente, sottolineare la natura di “Bene Comune” del nostro patrimonio. Da alcuni anni sono attivi quasi 60 Orti per Anziani situati nelle nostre pertinenze, su terreni che non potrebbero avere altra destinazione, altrimenti destinati a rimanere incolti. Integrare oggi l’attività ortiva svolta con tanta passione dagli anziani dei nostri Comuni, con una nuova area destinata in questo caso alle famiglie, giovani o in età matura, di ampia o singola costituzione, vuole rappresentare un tentativo di ulteriore integrazione nella nostra comunità, nel segno dell’uso consapevole e sostenibile del nostro territorio. Un sentito ringraziamento all’Associazione AUSER per il fondamentale supporto organizzativo e di coordinamento della iniziativa.

Stefano Bellavista
Presidente Unica Reti